ChristianLifeStyle a 360°

FACEBOOK     YOUTUBE     PHOTOBUCKET     WORSHIP     CONTACT


martedì 20 dicembre 2016

I sogni che Dio ha per te



"I sogni sono illustrazioni tratte dal libro che la nostra anima sta scrivendo su di noi; sono ospiti che vengono a farci visita inaspettatamente mentre dormiamo; a volte sono ospiti inopportuni o inquietanti, altre volte piacevoli e accattivanti, ma sempre ci permettono di vedere ciò che è nascosto negli angoli più bui della nostra anima"

(E. Fromm)

Anche quando ci sembrano stravaganti e incomprensibili, i sogni che facciamo ci parlano di noi, di quello che siamo, delle nostre paure e dei nostri bisogni più intimi; ci raccontano di quello che desideriamo e pensiamo di non potere realizzare e ci ricordano le cose che abbiamo dimenticato. Un sogno è lo specchio capace di svelare i segreti celati in fondo ad un cuore, perchè nasconde sempre una verità che ci riguarda e che non sempre comprendiamo.
Ci sono poi sogni speciali, che usiamo per immaginarci una realtà diversa da quella che viviamo: sono i sogni che ci fanno compagnia di giorno, dando voce a tutti quei sentimenti che non sappiamo esprimere e ai desideri che non possiamo tradurre in parole; sono sogni che facciamo mentre siamo svegli e la vita ci obbliga a delle rinunce. Qualche volta, però, i sogni in cui riscriviamo il passato che abbiamo vissuto e diamo nuovi percorsi al nostro futuro, nell'illusione di fuggire da una quotidianità che ci appare soffocante, mortificante e dolorosa, determinano solo un inutile e triste spreco di energie. Nella foresta tropicale vive la jacana, un uccello noto per la sua pigrizia. Ha gambe affusolate con lunghe dita sporgenti che gli permettono di girare per i campi e delle forti ali che lo rendono capace volare in alto, ma per tutta la sua vita saltella di fiore in fiore senza mai librarsi in volo per ammirare lo splendido paesaggio in cui vive. Che spreco!
Eppure, ci sono persone che vivono saltellando da un sogno all'altro senza mai impegnarsi veramente per realizzarne uno; ridefiniscono progetti sempre nuovi e non fanno altro che spostarsi goffamente nel giardino delle delusioni e delle illusioni. Sono persone che usano i sogni come analgesico per attenuare la fatica di esistere e scelgono di vivere da "uccelli pigri", convinti di non poter mai realizzare i loro sogni. Forse sono persone che un tempo erano degli ardimentosi che "sognano in grande"; dei temerari pronti a lottare per vedere realizzati i loro desideri, ma oggi hanno smesso di sognare. Sono persone che forse hanno smesso di credere che anche Dio ha dei "sogni" per noi ed è capace di "appagare i desideri del nostro cuore" (Salmo 37:4), quando coincidono con la Sua volontà! Dio vuole che gli raccontiamo i nostri sogni e ci aiuterà a trasformarli in realtà quando non dovrà convincerci che "un nostro sogno realizzato, potrebbe allontanarci da Lui". Il modo migliore per essere preparati a quello che il domani ci donerà è prestare attenzione oggi ai nostri sogni, perchè quello che desideriamo, quello che sogniamo può realizzarsi.
È una sfida interessante quella di ridefinire periodicamente i nostri sogni alla luce dei progetti che Dio ha per noi. "Se il tuo cavallo è morto, smonta!", se il tuo sogno non collima con la volontà di Dio, se è un sogno morto "Smonta!". Dio non ti chiederà mai di vivere una vita senza sogni, perchè Lui stesso ha dei progetti meravigliosi per te. "Io so i pensieri che medito per voi, dice il Signore, pensieri di pace e non di male, per darvi un avvenire e una speranza" (Geremia 29:12). Richard Back scriveva: "Questo è il metro per scoprire se la tua missione sulla terra è completata o meno: "Se sei ancora vivo, non lo è!"". Se sei ancora vivo, Dio ha ancora dei sogni da realizzare per te e attraverso di te. È straordinario sapere di appartenere a un Dio e che ha dei "sogni" per noi; a un Dio che può tutto ed è capace di dare forma concreta a tutti i Suoi sogni, arricchendo la nostra vita di "colori" nuovi e sorprendenti.
Ogni giorno che viviamo, è l'opportunità di Dio per cambiare qualcosa nella nostra vita e dimostrarci che i Suoi sogni sono molto più belli dei nostri e hanno il potere di rendere la nostra esistenza non perfetta ma meravigliosa! Ci sono molti sogni nel cuore dell'uomo, ma solo i sogni che il Signore ha per te si realizzeranno (cfr. Proverbi 19:21), perchè Lui ti ama e sogna per te "un avvenire felice" (Geremia 15:11).

Nunzia Esposito


Nessun commento:

Posta un commento

Locations of visitors to this page
Pagine visitate:  



Torna in cima alla pagina